SharePoint 2013 Updates (CU, PU, COD)

Poco più di un paio di settimane fa sono stati rilasciati i primi aggiornamenti per SharePoint 2013 & Co. (Workflow Manager e Office Web Applications), il Public Update di Marzo 2013. Avete letto bene, questa volta parliamo di public update (PU) e non cumulative update (CU) come ormai ci eravamo abituati a conoscere questi aggiornamenti.

In realtà non si tratta di un cambio nella naming convention da parte di Microsoft, ma una tipologia differente di update. In questo caso il PU di Marzo contiene anche i bit del CU precedente, a quanto pare mai reso pubblico (ehm, scusate il gioco di parole :)). Stefan Goßner ha pubblicato sul suo blog un interessantissimo articolo che spiega le differenze sulle diverse tipologie di update per SharePoint, ne consiglio la lettura http://blogs.technet.com/b/stefan_gossner/archive/2013/03/21/common-question-what-is-the-difference-between-a-pu-a-cu-and-a-cod.aspx.

Una cosa importante da segnalare è che questo aggiornamento è un requisito per l’installazione di futuri update sulla farm e quindi, di fatto obbligatorio. Sempre dal blog di Stefan leggiamo infatti:

Important: Due to a change in the package configuration introduced after SharePoint 2013 RTM the March Public update is a mandatory requirement in order to install subsequent SharePoint 2013 Updates.

Parlando di aggiornamenti vi segnalo altri tre link da tenere in considerazione. Il primo riguarda la procedura consigliata da seguire per l’update di farm SharePoint 2013. Il secondo evidenzia la possibilità di incorrere in tempi di installazione molto lunghi per questa CU. Russ Maxwell condivide sul suo blog uno script PowerShell per evitare questo problema. L’ultimo link è relativo alla pagina di download del whitepaper Microsoft “Understanding Updates for SharePoint Products and Technologies white paper”, direi che il titolo parla da solo🙂.

Ecco i link:

Non mi rimane che ricordare di procedere negli aggiornamenti con la consueta prudenza e di testare prima ogni update in ambienti di test/accettazione.

Happy Patching🙂
– Riccardo

Informazione di servizio: Sono in procinto di cambiare provider, se il blog non dovesse risultare raggiungibile per qualche giorno, porta pazienza. Se non combino guai in pochi giorni tornerà tutto come prima, e forse anche meglio🙂



Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...