SharePoint Online e PDF

Sabato mattina, piove e sto ultimando la mia presentazione per l’evento di martedì 30 organizzato da Green Team sulla SharePoint Governance. Prima di cominciare do un occhiata ai miei feed RSS e cosa ti trovo? Un post che rimanda al blog del team di Office 365 che annuncia un prossimo aggiornamento per SharePoint Online.

In realtà il post originale è di Settembre e, da quanto si legge, l’aggiornamento dovrebbe essere già completato, o quasi. L’update in questione riguarda uno dei punti dolenti per gli utenti finali di SharePoint Online, cioè l’impossibilità di aprire nel browser file PDF senza ricorrere a procedure tipo macumba o all’inserimento di script per forzare un comportamento pressoché standard.

Nei prossimi giorni questo comportamento sarà corretto e tutti gli utenti potranno finalmente aprire i PDF nel browser (a patto di aver installato Adobe Reader). Tuttavia leggendo i commenti al post mi sembra che questa operazione non sia così semplice come dovrebbe essere, o almeno non per tutti, vi consiglio quindi di leggere attentamente anche quelli.

Questo update riguarda inoltre la gestione dei file MP4 salvati all’interno di document library in SharePoint Online, per i quali ne è stata migliorata la riproduzione, introducendo una sorta di streaming progressivo.

A partire da questo indirizzo http://community.office365.com/en-us/wikis/office_365_service_updates/default.aspx potrete trovare l’elenco aggiornato di tutti i gli update rilasciati e previsti per Office 365.

– Riccardo

ps. Ah, dimenticavo. Avete sentito? SharePoint e Office 2013 sono stati rilasciati in RTM, f@#k yeah!



Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...