SharePoint 2010 FBA Pack 1.2.0

Qualche mese vi parlai della disponibilità su Codeplex della versione per SharePoint 2010 del FBA Pack, cioè un insieme di web parts ed impostazioni del sito, per facilitare l’implementazione della Form Based Authentication in SharePoint 2010.

A fine Novembre 2011, con la versione 1.2, è stato rilasciato un aggiornamento (a mio avviso) importante. Fino a quel momento infatti le funzionalità offerte da questo pacchetto erano utilizzabili solo nelle zone che utilizzavano autenticazione form.

Questo risultava “scomodo” nelle situazioni in cui una web application veniva estesa e venivano configurati due authentication provider differenti per le due zone, NTLM per quella di default, Form per quella “estesa”. In questo scenario non era possibile creare utenti “applicativi” tramite l’FBA Pack utilizzando l’autenticazione Windows.

La nuova versione del pacchetto corregge questa limitazione permettendo la gestione di utenti, ruoli e richieste di membership da qualiasi zona della web application, quindi anche dalla zona di default con autenticazione NTLM. L’unico requisto è che nella stessa web application sia presente almente una zona che utilizza la form authentication e che siano configurati correttamente Membership Provider, Role Manager e, ovviamente FBA!.

Altro punto a favore di questo progetto è a mio avviso la disponibilità di un servizio di supporto tecnico (a pagamento) per chi non volesse correre alcun rischio.

-Riccardo

Ps. Se poteste fare finta che questo post sia stato pubblicato a scelta tra il giorno di natale, l’ultimo dell’anno o il primo Gennaio fareste un grande favore al mio ego ferito dalla pigrizia che mi ha colpito durante questa settimana di ferie e da mia moglie, che da quando ha aperto il suo blog non smette più di scrivere :).


2 commenti on “SharePoint 2010 FBA Pack 1.2.0”

  1. Romeo Pruno scrive:

    Il blog di tua moglie è molto interessante: non sapevo tu fossi un’esperto di carbonara! Mi toccherà sfidarti il prima possibile😉

    • Riccardo scrive:

      Grazie Romeo, vorrà dire che alla prima occasione dovremo organizzare un “carbonara contest”, il difficile sarà trovare una cucina🙂


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...