SharePoint Designer, BCS e Proxy

Qualche giorno fa mi sono imbattuto in un “errore” che mi ha fatto perdere un po’ di tempo. Ero, come mi capita spesso, presso un cliente e avevo la necessità di creare un nuovo External Content Type. Non era certo la prima volta che utilizzavo SharePoint Designer da quel cliente, anzi, e non ho mai avuto alcun problema, così quando ho ricevuto il messaggio di errore “The Business Data Connectivity Metadata Store is currently unavailable” ho pensato ad un errore del servizio BCS.

The Business Connectivity Service Metadata Store is currently unavailable

The Business Connectivity Service Metadata Store is currently unavailable

Tra ULS e Event Log non c’era però traccia di alcun messaggio di errore riconducibile al servizio BCS. Inoltre cliccando sull’icona “External Content Type” nel ribbon ricevo un ulteriore avviso, “401 Unauthorized”.

401 Unauthorized

401 Unauthorized

Dopo un po’ di ricerche ho trovato un post che, pur non presentando le stesse condizioni, mi ha messo sulla strada giusta (vedi link sotto). Il problema in realtà non è un problema, bello vero?🙂 No, scherzi a parte, l’errore che ho riscontrato non è da ricondurre ad un malfunzionamento del servizio BCS, ma semplicemente ad una difficoltà di comunicazione tra il client (SharePoint Designer) e il server.

Correggendo le impostazioni di connessione per escludere dal proxy gli url relativi alle macchine SharePoint, SharePoint Designer ha ripreso a funzionare come da attese. Curioso che solo i BCS abbiano questo comportamento, buona a sapersi per i prossimi clienti🙂

-Riccardo


One Comment on “SharePoint Designer, BCS e Proxy”

  1. Manuel Duque scrive:

    Sometimes it’s just that SharePoint Designer 2013 is not taking the proxy settings.

    Open XXX:\Program Files\Microsoft Office\Office15 and edit spdesign.exe.xml . Be sure therea re not more than one file called spdesign.exe.xml in all the computer, for example C:\ and D:\ if you installed the S.Designer in D

    And that’s it


Lascia un commento

