Completare la migrazione di un content database con PowerShell

Nelle settimane passate mi sono trovato ad affrontare un problema nato dopo la migrazione di una intranet da SharePoint 2007 a SharePoint 2010. La procedura che ho seguito per la migrazione è stata quella del database attach. L’operazione è andata (apparentemente) a buon fine, la intranet rispondeva a dovere, tranne per un “dettaglio”: se provavo a creare un nuovo sito o un nuovo elenco ottenevo l’errore seguente.

error_pagetitle
error_pagetitle

Ho provato, come primo tentativo, ad impostare via PowerShell l’interfaccia utente di SharePoint 2007. Così facendo la creazione di nuovi elementi non dava alcun problema. Reimpostando l’interfaccia SharePoint 2010, l’errore si è ripresentato. A questo punto sono andato a controllare nelle Central Administration (Central Administration > Upgrade and Migration > Review Database Status) lo stato del mio Content Database appena migrato.

Ho scoperto che la procedura di migrazione non era completa. In corrispondenza del db ho infatti trovato l’indicazione “Database is up to date, but some sites are not completely upgraded“.
Via PowerShell ho quindi completato l’operazione di upgrade, servono solo poche righe, le trovate di seguito.

$cdb = Get-SPContentDatabase Il_Mio_Content_Database

 

Upgrade-SPContentDatabase -id $cdb.Id

Una volta eseguito questo comando tutto ha ricominciato a funzionare come da manuale.

 

– Riccardo

 



Lascia un commento

