Mind the underscore

L’intenzione del titolo di questo post è di rifarsi alla vocina della metropolitana londinese che ti ricorda in continuazione “mind the gap, mind the gap, mind the gap…”. Cosa c’entra con SharePoint? Niente, ma oggi per l’ennesima volta sono incappato in un problema stupidissimo legato al carattere “underscore”, per gli amici “_”.

Sebbene questo “fetuso” (termine tecnico diffuso tra Sondrio e Morbegno) sia un carattere ritenuto valido nell’assegnazione dell’url di una web application (ricordo che i caratteri segnalati come non validi sono # % & * { } \ : < > ? / + ) il suo utilizzo in un sito SharePoint (certo, perchè un dominio web con l’underscore non lo registri manco alle isole Tuvalu) può causare nausea e forti dolori intestinali.

Nello specifico io ho riscontrato due problemi che mi hanno fatto perdere anche troppo tempo. Uno relativo ai workflow ed uno ad InfoPath Form Services. Nel primo caso cercando di creare un flusso di lavoro partendo da uno dei template OOTB ottenevo la tristemente famosa pagina “Unknown error”, nel secondo caso, tentando di aprire un modulo InfoPath via web, Form Services mi avvertiva che non poteva aprire il form perchè il mio browser non aveva abilitati i cookies. Un fatto curioso è che utilizzando FireFox il modulo veniva aperto correttamente (ma visualizzato da schifo :)).

Prima di ricordarmi dell’ultimo mal di pancia ho provato di tutto, scomodando anche colleghi ed amici, stavo per ricorrere alla configurazione “cookieless” agendo a livello di web.config. Per fortuna mi è tornata in testa quella vocina insistente, mind the underscore, mind the underscore, mind the underscore…

Per la cronaca la risoluzione del problema è banale, modificare l’indirizzo lato Central Administration negli Alternate Access Mappings, in IIS e nel DNS.

– Riccardo



Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...